Lavaggio uve

Lavaggio uve

Ricerca, curiosità, sperimentazione. Sono questi gli elementi che spingono Degli Azzoni Wines ad un continuo miglioramento nel processo di evoluzione orientato a creare prodotti sani, di qualità e sostenibili.

Guidati da questo spirito di innovazione, nel 2021, il gruppo ha portato a compimento un progetto votato alla purezza del vino, alla salubrità e al piacere del bere sano, con l’acquisto di un macchinario per il lavaggio delle uve.

Un viaggio dal benessere di-vino che nel bicchiere ritroverà la sua resa più espressiva

Conti degli Azzoni, cantina del gruppo degli Azzoni Wines, è la prima azienda vitivinicola nelle Marche ad utilizzare questo innovativo procedimento di lavaggio delle uve ed una delle prime a livello nazionale.

L’uva generalmente non viene lavata prima della sua lavorazione, ma questo avanzato impianto, grazie al sistema di lavaggio e asciugatura, permette di eliminare dai chicchi polveri, insetti, prodotti usati in campagna e altri residui, migliorando la qualità e l’aroma del vino che verrà prodotto. Come in una vasca idromassaggio, il grappolo viene dolcemente coccolato, massaggiato e cullato dall’acqua.

Naturalmente, l’acqua impiegata viene raccolta e riutilizzata per la pulizia della cantina e per l’irrigazione. Nel futuro, si pensa già ad un sistema di filtraggio e rimessa in circolo dell’acqua all’interno dello stesso impianto di lavaggio delle uve.