facebook logo buttoninstagram logoyoutube logoTwitter

 

I nostri vini

Montefano – borgo che porta nel nome la benedizione di Fanum, antica divinità dei raccolti - è il cuore pulsante dell'azienda: qui si trovano gli uffici e la nuova cantina, recentemente ristrutturata nel segno di un perfetto connubio tra l'esigenza del massimo rispetto per le uve e l'utilizzo delle più moderne tecnologie. Vasche in cemento e acciaio, tutte dotate di impianto di condizionamento termico, garantiscono un ambiente ideale per l'affinamento. I vini destinati alle Riserve maturano e affinano invece nelle barrique della suggestiva cantina storica.
I vini, per una produzione di circa 60.000 bottiglie/anno, sono: 
Passatempo

Passatempo

Rosso Marche IGT

Le uve provengono da un vigneto di Montepulciano di quasi 50 anni, dove le radici vanno molto in profondità e fanno sì che non risenta della stagione, sia che vi sia siccità o troppa pioggia. 
Il reimpianto delle viti mancanti non viene forzato per non alterare l'equilibrio di un vigneto che oggi nella sua età matura manifesta una forza e una vigoria non comuni che si ritrovano completamente nel vino.

Rosso Evasione

Rosso Evasione

Rosso Marche DOC

Denominazione DOC dove il Sangiovese viene coltivato per avere un vino fresco, di annata e con profumi delicati, immediati ma non aggressivi. Nel nome lo spirito del vino. Nella sua piacevolezza il punto di forza.

Rosso Piceno

Rosso Piceno

Rosso Piceno DOP

DOC storica delle Marche: vino facile ma non semplice dove la ruvidezza e la forza del Montepulciano si uniscono alla delicatezza del Sangiovese: dal binomio ne esce un vino la cui complessità emerge decisa ma in maniera non aggressiva.

Grechetto

Grechetto

Marche IGP

Punto d forza dell'azienda. Il vitigno di origine umbra, piantato qui in azienda più di 50 anni fa trova in questo territorio una nuova vitalità. E' un vino facile da bere e complesso al tempo stesso. Vino fresco, elegante, con una personalità unica. Da provare.

Beldiletto

Beldiletto

Vino Spumante Brut

Spumante metodo Charmat: nato per gioco da un'idea di Salvatore Lovo, l'enologo dell'azienda, convinto che anche nelle Marche, lontano dalla terra del Prosecco, si possa fare un grande spumante senza dover ricorrere al metodo classico.

Sultano

Sultano

Vino Passito

Vino passito che non stanca e non aggredisce il palato; dove la freschezza dello Chardonnay bilancia la dolcezza delle uve lasciate in appassimento. Premiato per la sua piacevolezza e complessità.

Grappa

Grappa

Grappa di Grechetto

Grappa che nasce dalle uve di Grechetto. Aromi e sentori particolari per un prodotto particolare, delicato e forte al tempo stesso, semplice e complesso, piacevole e persistente. Una grappa non banale.

Chardonnay

Chardonnay

Chardonnay 2015

Vitigno internazionale che si è inserito perfettamente nel territorio, prendendo energia dai terreni argillosi delle Marche, esprimendosi così con una grande freschezza e mineralità, insieme a struttura e delicatezza. 

Merlot

Merlot

Merlot 2015

Alla base di questo Merlot c’è la sua piacevolezza e bevibilità; volutamente giovane e volutamente fresco, mantiene quella giusta acidità perfetta per valorizzare le note fruttate tipiche di questo vitigno. 

Merlot Superiore

Merlot Superiore

Merlot Superiore 2015

Vino che ha il suo punto di forza nell’equilibrio fra struttura e piacevolezza, complessità ed eleganza. La scelta di non utilizzare le barrique per valorizzare le caratteristiche di un vino che sulle colline maceratesi trova piena espressione.

Ribona

Ribona

Ribona 2015

Ribona è un vitigno autoctono, con un ottimo bilanciamento fra aromi e struttura; le sue caratteristiche sono molto particolari ed è difficile che riesca ad adattarsi a territori fuori dalle colline maceratesi: da qui ne deriva la sua unicità, con la sua piacevolezza ed eleganza.

Sangiovese

Sangiovese

Sangiovese 2015

E’ il vitigno più coltivato in Italia, da noi utilizzato sia nella doc Rosso Piceno che nella doc Colli Maceratesi; il Sangiovese, qui nella sua purezza, sprigiona tutte le sue peculiarità, dall’aroma di violetta ai sentori di frutta rossa.

Sauvignon Blanc

Sauvignon Blanc

Sauvignon Blanc 2015

Vino dalle caratteristiche ben marcate, la cui forza sta negli aromi, intriganti ma non invadenti. Il suolo, con il suo marcato scheletro permette la valorizzazione delle qualità di questo vigneto, che riesce sempre a stupire per la sua complessità.

Il meteo in diretta

Qualche nuvola oggi a Montefano

Toscana

Veneto